Poste Dove Quando: come si ricerca una raccomandata e che valore legale ha. La guida

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come funziona il servizio delle Poste Dove Quando? I risultati della ricerca della raccomandata hanno valore legale? Ecco una guida completa con tutto ciò che devi sapere sul servizio di tracking di Poste Italiane.

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di spedire con Poste Italiane una raccomandata, un pacco o un atto giudiziario.

Spesso possono passare giorni o settimane prima di riuscire a sapere se quello che abbiamo inviato è effettivamente arrivato a destinazione.

E la circostanza potrebbe creare davvero non pochi problemi se si tratta di una spedizione importante, come ad esempio la notifica a mezzo posta di un atto giudiziario.

A questo proposito, è disponibile un servizio gratuito di tracking sul sito di Poste Italiane per controllare e tracciare ogni spedizione.

Lo strumento si chiama DoveQuando ed è disponibile al seguente link:

https://www.poste.it/cerca/index.html#/

Il servizio delle Poste Dove Quando: cos’è e come funziona

Dove Quando è un servizio gratuito per tracciare le spedizioni affidate alle Poste Italiane, è disponibile a tutti, è intuitivo e facilmente utilizzabile.

Con DoveQuando potrai sapere se la spedizione è stata presa in carico, se è in fase di lavorazione, se è ancora in fase di smistamento all’ufficio postale competente per la zona di destinazione, se è in fase di consegna e, infine, se è stata correttamente ricevuta dal destinatario.

Come funziona Dove Quando?

Non dovrai fare altro che accedere al sito ed inserire il codice dell’invio riportato sulla ricevuta consegnata in ufficio postale o riportata nell’email (in caso di spedizione online) nell’apposito form sotto il titolo “Cerca spedizioni“.

poste dove quando - ricerca raccomandataRicordati che dovranno essere inserite le cifre del codice (sia numeri che lettere) senza interruzioni nè trattini.

Ad esempio: per effettuare la ricerca di una raccomandata, dovrai inserire tutti i numeri collocati sopra (o sotto) il codice a barre, senza considerare il trattino.

Per ricercare la raccomandata nella foto dovrai quindi scrivere 130219360830.

Per i Pacchi il codice è una combinazione alfanumerica (numeri e lettere): come specificato sopra, dovrai inserirli tutti.

Per effettuare una ricerca multipla e tracciare così più spedizioni contemporaneamente, dovrai inserire i diversi codici separati da una virgola (massimo 10 per volta).

Il servizio di monitoraggio è attivo per i prodotti di corrispondenza dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e per i Pacchi 24 ore su 24.




Quali spedizioni posso tracciare con Dove Quando?

Dove quando - Poste italiana ricerca spedizioni raccomandataIl servizio può essere utilizzato se hai inviato:

  • una Raccomandata
  • un’Assicurata
  • Posta1
  • Postapriority Internazionale
  • un Atto Giudiziario
  • un Pacco

Chiaramente lo strumento può essere utilizzato soltanto per le spedizioni affidate alle Poste Italiane.

Non potrai dunque approfittare di questo servizio di tracking se hai incaricato per la spedizione un’azienda privata (Ad es.: Gls, Fedex, TNT, Nexive, Ups…).

Tracciabilità Poste Italiane: Come leggere i risultati della ricerca

Una volta inserito il codice corretto, verrai indirizzato ad una pagina in cui sarai messo al corrente dello stato della spedizione.

Ecco una legenda ed una spiegazione degli stati di spedizione che potresti trovare tra i risultati della ricerca:

Presa in carico

Significa che la spedizione è stata accettata e sarà a breve inserita nel ciclo di lavorazioni che la indirizzeranno verso la destinazione finale.

dove quando ricerca spedizione paccoIn Lavorazione

Significa che sono in corso le operazioni necessarie al trasferimento della spedizione verso la destinazione finale (scansione dati, verifica indirizzi…).

Per ottimizzare i tempi di consegna sono spesso necessarie tappe intermedie che possono apparire non lineari rispetto all’origine e alla destinazione della spedizione.

In caso di problemi comparirà comunque un messaggio di Alert sopra la barra degli stati di avanzamento che spiegherà cosa fare.

Ogni tanto potrà accadere che spedizioni “In consegna” tornino nello stato “in Lavorazione”.

Se questo accade significa che la consegna non è andata a buon fine, e che sono necessarie ulteriori operazioni come ad esempio il trasferimento verso altro indirizzo, l’invio alla struttura di giacenza o la restituzione al mittente.

In transito

Quando lo stato risulta in transito significa che è in corso il trasferimento della spedizione da un Centro Operativo ad un altro.

In attesa di sdoganamento

Si tratta di uno stato relativo alle spedizioni provenienti dall’estero e indica che la spedizione è sottoposta a verifiche doganali.

È possibile che il destinatario venga contattato per fornire documentazione aggiuntiva utile al completamento delle verifiche, cui seguiranno aggiornamenti di stato.

Partito dal Centro di Scambi Internazionale

Quando la spedizione è destinata all’estero, questo stato indica che essa è uscita dal territorio nazionale e sarà presa in carico da un operatore postale estero.

Saranno disponibili successivi avanzamenti per tutti i prodotti salvo che si tratti di Posta Priority: in tal caso, questa sarà l’ultima traccia disponibile.

In Consegna

Significa che la spedizione è arrivata nella struttura preposta alla consegna.

In alcuni casi può verificarsi che:

  • la consegna sia stata già effettuata, ma il sistema non sia stato ancora aggiornato. In tal caso, puoi provare a controllare di nuovo nelle ore successive per verificare se vengono annotati aggiornamenti;
  • lo stato rimanga invariato da più giorni, sebbene la consegna non sia ancora avvenuta. In questo caso, potresti aver ricevuto un avviso contenente le istruzioni per il ritiro della spedizione.

dove quando ricerca spedizione pacchi poste italianeRestituzione al mittente

Significa che non è stato possibile consegnare la spedizione che sarà dunque resa al mittente.

Le ragioni della mancata consegna possono essere molteplici:

  • il destinatario era assente, ed è scaduto il tempo di giacenza previsto;
  • l’indirizzo o il nominativo del destinatario non erano corretti;
  • il destinatario ha rifiutato la consegna o non era raggiungibile;
  • il mittente ha richiesto la restituzione della spedizione

In quest’ultimo caso, nel caso in cui anche la restituzione al mittente non vada a buon fine, le Poste Italiane saranno costrette a procedere allo smaltimento della spedizione.

Prodotto non disponibile

Se il prodotto risulta non disponibile, significa che la spedizione non è al momento rintracciabile.

Questo accade sia se la spedizione è molto recente e i dati non sono ancora disponibili, sia se al contrario la spedizione è stata effettuata oltre 24 mesi prima e, pertanto, non è più ricercabile.

Prodotto non registrato

Se il prodotto risulta non registrato, significa che il codice spedizione non è corretto o non è valido.

Se i risultati della ricerca non ti convincono o hai qualche dubbio, puoi chiedere assistenza al Servizio Clienti delle Poste Italiane sullo stato della propria spedizione.




Dove Quando per atti giudiziari e racc a r: il risultato ha valore legale?

Uno dei quesiti più discussi è sicuramente quello relativo alla valenza legale in sede giudiziale dei risultati ottenuti dalla ricerca con Dove Quando, in relazione alla spedizione di una raccomandata a/r o di un atto giudiziario.

Impugnazione straordinaria opposizione di terzo revocatoria art 404 cpcA tal riguardo deve rilevarsi il principio ormai consolidato in giurisprudenza secondo cui la rendicontazione fornita da Poste Italiane con il servizio di tracking Dove Quando non costituisce, in alcun modo, attestazione di consegna ma ha finalità meramente informativa.

Come specificato anche dalla Cassazione, la notifica a mezzo del servizio postale non si esaurisce con la spedizione dell’atto, ma si perfeziona con la consegna del relativo plico al destinatario, e l’avviso di ricevimento prescritto dall’art. 149 c.p.c. è il solo documento idoneo a dimostrare l’intervenuta consegna, la data di essa, nonché l’identità e l’idoneità della persona a mani della quale è stata eseguita (Cass. n. 8717/2013).

Il foglio stampato dal servizio on line Dove Quando di Poste Italiane non ha dunque alcuna rilevanza legale, come peraltro specificato nella stesso documento risultante dalla visura telematica.

L’indicazione della data di consegna della raccomandata ivi contenuta non fa infatti fede della consegna reale, che è soltanto quella del timbro postale recato dall’avviso di ricevimento (v. Cass. 25285/2014, Cass 19387/2012 e, da ultimo, Trib. Firenze Sez. lavoro, Sentenza del 13.01.2015)

Il valore dei risultati della ricerca con Dove Quando in sede stragiudiziale

Chiarito anche dalla Cassazione che i risultati della ricerca delle spedizione effettuati con Dove Quando non hanno alcun valore probatorio in sede giudiziale, ci si chiede se vale lo stesso anche in sede stragiudiziale.

In tema di accordo tra le parti, l’art. 1335 c.c. prevede espressamente che

“la proposta, l’accettazione e ogni dichiarazione diretta ad una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all’indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell’impossibilità di averne notizia”.

Stante tale presunzione di conoscenza, ai fini della validità della comunicazione è dunque sufficiente inviare la comunicazione presso l’indirizzo indicato dal destinatario o presso quello di sua residenza.

Tuttavia il servizio delle Poste Italiane, Dove Quando, potrebbe comunque ritenersi utile e valido ai fini della verifica dello stato di fatto.

Ti è stato utile quello che hai letto? Saremmo felici se ripagassi i nostri sforzi cliccando sul +1. Basta un clic niente di più!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

3 COMMENTI

  1. TUTTO QUELLO CHE SCRIVETE O DI CUI VI OCCUPATE E’ ESCLUSIVAMENTE NELL’INTERESSE DEL MITTENTE. PERCHE’ NON VI CHIEDETE COME FA IL DESTINATARIO A DIMOSTRARE LA DATA IN CUI HA RICEVUTO UNA RACCOMANDATA VISTO CHE I SERVIZI FORNITI DA POSTE ITALIANE SONO PRIVI DI OGNI VALIDITA’ ? PERALTRO I DATI FORNITI DALLE POSTE CON I SUOI SERVIZI ONLINE SONO SPESSO ERRATI .

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.