Rassegna giurisprudenziale del 17 luglio 2024

Questa rassegna giurisprudenziale si propone di esaminare le principali novità delle sentenze e ordinanze della settimana.

Cancellazione albo avvocati: rinvio questione alla Corte Costituzionale

Le Sezioni Unite Civili hanno sollevato la questione di legittimità costituzionale dell’art. 57 della legge n. 247/2012, che vieta la cancellazione dall’albo professionale degli avvocati durante i procedimenti disciplinari.

Clicca qui per approfondire

Linee guida su consulenze tecniche contrapposte

La Suprema Corte ha stabilito alcune linee guida nell’ipotesi in cui, in presenza di consulenze tecniche contrapposte, il giudice può scegliere quella che ritiene più adeguata, ma deve motivare chiaramente la sua decisione.

 

Validità del mutuo solutorio: la questione rimessa alle Sezioni Unite

La Seconda Sezione civile ha rimesso al Primo Presidente la questione sulla validità del mutuo solutorio. Le Sezioni Unite dovranno stabilire se l’accredito su conto corrente per ripianare un debito pregresso configuri una reale disponibilità del denaro per il mutuatario o solo una operazione contabile.

Clicca qui per approfondire

Riduzione delle spettanze del 70% confermata dalla Cassazione

Per i giudici della Cassazione, la riduzione del 70% delle spettanze, decisa dai giudici di merito, non viola la legge. Essi hanno motivato ampiamente la riduzione, evidenziando la ridotta difficoltà delle cause, le loro similitudini, l’esito sfavorevole e la condizione della società debitrice.

Clicca qui per approfondire

Accordi negoziati nel divorzio congiunto: alcuni chiarimenti

La questione della validità degli accordi negoziati dai coniugi in sede di divorzio congiunto è un tema che è stato affrontato dalla I Sez. Civile con sentenza n. 18843 sdel 10/07/2024. I giudici hanno chiarito alcuni aspetti giuridici e pratici degli accordi “a latere” stipulati dai coniugi durante il divorzio congiunto.

Preparati per l’esame d’avvocato 2024-2025 con Marco Zincani

Non perdere l’occasione di prepararti al meglio per l’esame di avvocato. Per saperne di più sui volumi e su come possono aiutarti nella tua preparazione, visita la pagina di Maggioli Editore

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

dieci − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.