Italgiure: come leggere gratis tutte le sentenze di Cassazione. La guida completa

Italgiure - Sentenze gratis Cassazione
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Forse non tutti sanno che ormai da qualche anno è possibile consultare gratis tutte le sentenze civili e penali della Corte di Cassazione.

Il servizio si chiama Italgiure, è gratuito, non richiede alcuna registrazione ed è accessibile a tutti al seguente link:

http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/

Si tratta di uno strumento incredibilmente utile, in particolare per gli avvocati e per chiunque lavora nel settore legale, soprattutto se si considera quanto sia alto il costo necessario per l’abbonamento ad una banca dati di giurisprudenza.

Un servizio coerente con l’obiettivo di rendere più trasparente e fruibile per tutti i cittadini il servizio giustizia.

Come funziona Italgiure

Una volta chiarito cos’è Italgiure, ecco come funziona e come è possibile sfruttare questo tool eccezionale.

Come vedrete, il sito è davvero molto intuitivo e non richiede dimestichezza con la tecnologia né particolari competenze giuridiche: è, nel vero senso della parola, accessibile a tutti.

La ricerca può essere effettuata secondo 3 criteri specifici:

  • per numero e anno del provvedimento
  • per parola chiave
  • per riferimento normativo

Italgiure Giustizia Web - Servizio gratuito per accedere a tutte le sentenze civili e penali della Corte di Cassazione-min

Effettuata la ricerca, è possibile accedere al file PDF del provvedimento cliccando sul titolo del risultato.

Cliccando sulla descrizione sotto il titolo, si accede invece alla copia testuale della sentenza.

Il sito è accessibile anche da smartphone o tablet, anche se non è ancora prevista una versione mobile friendly.

Quali sentenze civili e penali si possono consultare su Italgiure?

Come accennato, il servizio gestito dal Centro Elettronico di Documentazione (CED) è gratuito ma ancora in fase sperimentale.

Per questo motivo, sono inserite nel database tutte le sentenze civili e penali della Corte di Cassazione ma a partire dall’anno 2012 sino ad oggi.

Che succede dunque se si ricerca un provvedimento anteriore al 2012? Non sarà possibile accedere direttamente al contenuto integrale della sentenza ma saranno indicati tutti gli atti della Cassazione in cui sia stato citato il provvedimento indicato nella maschera di ricerca.

italgiure sentenze civili e penali cassazione gratis per tuttiQuanto alle sentenze più recenti, l’inserimento è praticamente immediato: in massimo uno o due giorni sono già disponibili all’interno del database, pronte per essere consultate.

L’unica eccezione è per le sentenze in materia di diritti personali e che contengono dati sensibili: tali provvedimenti saranno disponibili soltanto al termine della fase di oscuramento.

Categorie a pagamento: l’abbonamento a Italgiureweb

Il servizio di Italgiure è limitato alle sentenze della Corte di Cassazione, consultabili nel loro contenuto integrale: non è dunque possibile ricercare o accedere direttamente alla massima del provvedimento né alle sentenze di altre Autorità giudiziarie.

Per una ricerca più accurata, Italgiure Web offre tuttavia la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in alcuni semplici passi per l’accesso all’area riservata della banca dati.

Con l’abbonamento alle categorie a pagamento si potrà accedere:

  • alle Massime civili e penali della Corte di Cassazione
  • alle Massime e alle sentenze della Corte Costituzionale
  • ai provvedimenti del Tribunale Superiore delle Acque
  • alle Massime del Consiglio di Stato e dei Tribunali Amministrativi Regionali
  • Alle sentenze della Corte dei Conti
  • Alle sentenze delle Commissioni Tributarie
  • Alle Sentenze della Corte di Giustizia e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

È inoltre disponibile un’area riservata completa della legislazione statale, regionale e comunitaria, nonché della dottrina, con riviste, monografie e sentenze edite.

Il prezzo dell’abbonamento per accedere alle categorie a pagamento varia a seconda della categoria professionale di appartenenza, come previsto da specifiche tabelle.

Per qualunque ulteriore informazione, è indicato sul sito un numero verde disponibile
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 15:30 (+39 06 6883 3943) e un indirizzo mail: helpdesk.italgiure@giustizia.it.

Ti è stato utile quello che hai letto? Saremmo felici se ripagassi i nostri sforzi cliccando sul +1. Basta un clic niente di più!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
CONDIVIDI
Avvocato del foro di Roma dal 2015. Partner dello Studio Legale Voltaggio, studio specializzato in Diritto Civile, Commerciale e Bancario. Marito e papà di due figli. È fondatore di GiuriCivile.it e direttore della rivista scientifica Giuricivile (ISSN 2532-201X).

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.