Sequestro conservativo: modello e formulario per la redazione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come già approfondito, il sequestro conservativo è uno strumento a disposizione del creditore per preservare il patrimonio del debitore destinato all’adempimento delle obbligazioni creditorie, utilizzato nell’eventualità in cui l’oggetto dell’obbligazione sia una obbligazione generica.

In questo articolo, è disponibile un modello fac-simile per la redazione di un Ricorso per sequestro conservativo, completo di tutti i requisiti previsti ai sensi dell’art 671 e 669 bis cpc.

Vuoi scaricare il modello fac simile di Ricorso per sequestro conservativo in pdf? Clicca sul bottone qui sotto.

Ricorso per sequestro conservativo – Download modello Pdf

Tribunale di __

Ricorso per sequestro conservativo ex art. 671 e 669 bis c.p.c.

La società Alfa, con sede in __, via __ n° __ (Cod. fisc. e P.Iva __), in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. __, elettivamente domiciliata in __, alla via __, presso lo studio dell’Avv. __ (cod. fisc. __), che la rappresenta e difende giusta procura speciale in calce al presente atto e dichiara di voler ricevere avvisi e comunicazioni al seguente numero di fax __ e/o indirizzo di PEC __, espone quanto segue.

Fatto

(esposizione del fatto ed indicazione dei documenti e/o dei testi che forniscono la prova di quanto si deduce)

Diritto

(indicazione delle ragioni di diritto)

  1. Sul fumus boni iuris: (ragionevole apparenza del diritto). Iniziare ad es.: “Quanto all’esistenza del fumus boni iuris…” oppure se preferisci utilizzare i titoli: “Quanto al requisito in questione…”
  2. Sul periculum in mora: (pericolo o fondato timore di perdere la garanzia del credito). Iniziare ad es.: “Sussiste il concreto pericolo che…”
  3. Sulla strumentalità (tra il provvedimento cautelare e il giudizio di merito. Ad es: “È intenzione della Società Alfa agire per le vie legali e promuovere un ordinario giudizio di merito dinanzi al Tribunale di ___ (Importante: il medesimo dinanzi al quale viene proposto il ricorso) al fine di sentir condannare _____ al pagamento della somma sovra individuata, oltre interessi e spese”).
  4. Sui presupposti per la concessione del decreto inaudita altera parte (eventuale solo nel caso in cui la convocazione della controparte potrebbe pregiudicare l’attuazione del provvedimento v. art. 669 sexies c.p.c.). Iniziare ad es.: “Si rileva infine che sussistono i presupposti per la concessione della tutela richiesta nelle forme del decreto inaudita altera parte. Nella fattispecie, infatti, la preventiva convocazione del sig. __ potrebbe pregiudicare l’attuazione del provvedimento richiesto dal momento che __.

***

Tutto quanto premesso e considerato, la società Alfa, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, come sopra generalizzata, rappresentata e difesa,

ricorre

All’On.le Tribunale adito, per le ragioni sopra esposte, affinché voglia ordinare a norma dell’art. 669 sexies c.p.c. e con decreto inaudita altera parte al sig. __ residente in __ di … il sequestro conservativo dei seguenti beni indicati in premessa e di seguito specificati __, provvedendo alla nomina del custode degli stessi.

Fissato infine ex art. 669 octies c.p.c. il termine per l’inizio del giudizio di merito, in tale sede, l’On.le Tribunale adito voglia accogliere le seguenti conclusioni __

Voglia l’On.le Tribunale provvedere altresì alla fissazione dell’udienza di comparizione delle parti avanti a sé e del termine per la notifica al sig. __ del ricorso e del decreto.

Ai fini del pagamento del contributo unificato, di cui al d.p.r. n. 115/02, si dichiara che il valore della controversia è pari ad € __.

Si indicano, quali persone a conoscenza dei fatti che, ove il Tribunale lo ritenga necessario, potranno essere sentite a sommarie informazioni, i sig.ri __.

In via istruttoria:

  • si offrono in comunicazione, mediante deposito in cancelleria i seguenti documenti in copia:

1) …

2) …

3) …

__, li __ (luogo e data)

Avv. ___ (Sottoscrizione avvocato)

Procura speciale alle liti

Clicca qui per consultare e scaricare il modello di procura alle liti con GDPR

Attenzione: i suggerimenti e i modelli di atti giudiziari e di relate di notifica, anche a mezzo Pec, contenuti in questo sito non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti della redazione e dell’autore

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.