Azione di reintegrazione nel possesso: modello e formulario per la redazione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come già approfondito in materia di azioni possessorie, il possessore che sia spogliato da altri del possesso della cosa, ovvero che da altri sia stato molestato nel suo possesso, può rivolgersi al giudice e ottenere un provvedimento che ordini la reintegrazione del possesso o la cessazione delle molestie.

In questo articolo, è disponibile un modello fac-simile per la redazione di un Ricorso di reintegrazione nel possesso, completo di tutti i requisiti previsti ai sensi dell’art 1168 cc e 703 e 669 bis cpc.

Vuoi scaricare il modello fac simile di Ricorso di reintegrazione nel possesso in pdf? Clicca sul bottone qui sotto.

Ricorso di reintegrazione nel possesso – Download modello Pdf

Tribunale di __

Ricorso di reintegrazione ex art. 1168 c.c. e art. 703 e 669 bis c.p.c.

La società Alfa, con sede in __, via __, n° __ (cod. fisc. e P. Iva __), in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. __,

oppure

Il Sig./La Sig.ra __, nata a __ il __ (Cod. fisc. __), residente in __ alla via __ n. __,

elettivamente domiciliato/a in __, alla via __, presso lo studio dell’Avv. __ (cod. fisc. __), che la rappresenta e difende giusta procura speciale in calce al presente atto e dichiara di voler ricevere avvisi e comunicazioni al seguente numero di fax __ e/o indirizzo di PEC __.

-ricorrente-

contro

Il sig. __ (cod. fisc. __), residente in __.

-resistente-

Fatto

(Esposizione del fatto ed indicazione dei documenti e/o dei testi che forniscono la prova di quanto si deduce)

Diritto

[Ricorrenza dei requisiti per la reintegrazione (titolarità del possesso, privazione del possesso, violenza/clandestinità dello spoglio/animus spoliandi/requisito temporale)]

Il comportamento tenuto da quest’ultimo integra sicuramente gli estremi dello spoglio, dal momento che … (indicazione dei motivi su cui si fonda la contestazione).

[Presupposti per la concessione del decreto inaudita altera parte (eventuale)]

Si rileva infine che sussistono i presupposti per la concessione della tutela richiesta nelle forme del decreto inaudita altera parte. In specie, infatti, la preventiva convocazione del sig. __ potrebbe pregiudicare l’attuazione del provvedimento richiesto dal momento che …

***





Tutto quanto premesso e considerato, la società Alfa, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, come sopra generalizzata, rappresentata e difesa,

chiede

All’On.le Tribunale adito, per le ragioni sopra esposte, affinché voglia ordinare a norma dell’art. 669 sexies c.p.c. e con decreto inaudita altera parte al sig. __ residente in __ di reintegrare nel possesso il sig./la sig.ra __, eliminando …

Voglia l’On.le Tribunale provvedere altresì alla fissazione dell’udienza di comparizione delle parti avanti a sé e del termine per la notifica al sig. __ del ricorso e del decreto.

Con il favore delle spese e degli onorari del presente giudizio, oltre accessori di legge.

Ai fini del pagamento del contributo unificato, di cui al d.p.r. n. 115/02, si dichiara che il valore della controversia è pari ad € __.

Si indicano, quali persone a conoscenza dei fatti che, ove il Tribunale lo ritenga necessario, potranno essere sentite a sommarie informazioni, i sig.ri __ …

In via istruttoria:

  • si offrono in comunicazione, mediante deposito in cancelleria i seguenti documenti in copia:

1) …

2) …

3) …

__, li __ (luogo e data)

Avv. ___ (Sottoscrizione avvocato)

Procura speciale alle liti

Clicca qui per consultare e scaricare il modello di procura alle liti con GDPR

Attenzione: i suggerimenti e i modelli di atti giudiziari e di relate di notifica, anche a mezzo Pec, contenuti in questo sito non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti della redazione e dell’autore

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.