Oggi, 13 dicembre 2018, si è svolta la terza prova scritta per l’esame di avvocato 2018, che prevedeva la redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile.
Ecco il testo della traccia uscita, completo di un utile approfondimento sulle questioni da risolvere e un commento alle sentenze in materia.
Atto Civile: la traccia
Ecco il testo completo della traccia dell’atto giudiziario in materia civile:
Nel gennaio del 2018 la società Alfa ha venduto a Tizio una macchina tipografica esposta all’interno del proprio negozio. Quest’ultimo però, nonostante le molte sollecitazioni verbali rivoltegli, a distanza di alcuni mesi non ha ancora provveduto a ritirare il bene.
Stante la perdurante inerzia di Tizio, la società Alfa lo ha dunque citato in giudizio contestandogli l’inadempimento all’obbligo di ritirare il bene acquistato nonché lamentando di aver subito un concreto danno alla propria attività imprenditoriale, in quanto la macchina tipografica occupa una parte consistente della superficie del locale utilizzato per l’attività di vendita ed impedisce l’esposizione di altri prodotti. Ha chiesto pertanto, a titolo di risarcimento dei danni, la corresponsione della somma di euro 6.000,00, corrispondente ad una parte dell’importo dei canoni mensili di locazione del predetto locale corrisposti dal gennaio 2018 alla data di redazione dell’atto di citazione, con riserva di richiedere, eventualmente anche in separato giudizio, i danni in seguito maturati.
Ricevuta la notificazione dell’atto di citazione, Tizio si reca dal suo legale di fiducia intenzionato a difendersi dalle avverse pretese.
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizio, rediga l’atto giudiziario ritenuto più idoneo alla difesa del proprio assistito
Partendo dal presupposto che, nelle prove scritte dell’esame da avvocato non esiste, in nessun caso, una soluzione univoca, abbiamo preparato un utile approfondimento sui temi che la questione sottesa all’atto civile impone di analizzare.
Un approfondimento sulle questioni e sulle sentenze dell’atto civile sarà pubblicata nel pomeriggio, quando terminerà il tempo concesso ai candidati per la redazione dell’elaborato.