Giuricivile cerca collaboratori: diventa autore di pubblicazioni scientifiche giuridiche

Giuricivile cerca collaboratori per la sua rivista: scopri come ottenere pubblicazioni scientifiche ed essere letto da migliaia di visitatori.

Come vi avevamo già anticipato, Giuricivile non è più soltanto un semplice portale giuridico, ma è una periodico online con finalità di divulgazione scientifica (ISSN: 2532-201X)

Ciò significa che tutti i contributi pubblicati sulla Rivista saranno considerati pubblicazioni scientifiche: potrai quindi citarle nel tuo curriculum vitae ovvero presentarle per la valutazione in concorsi pubblici o in ambito accademico.

Collaborando con la Rivista GiuriCivile, potrai inoltre beneficiare della grande visibilità del nostro sito: non capita tutti i giorni l’immensa opportunità di veder consultato un proprio articolo dalle decine di migliaia di utenti che ogni mese visitano il nostro portale.

La redazione valuterà attentamente ciascun autore, con particolare attenzione alla continuità nella pubblicazione, alla qualità dei contenuti, all’entusiasmo mostrato nonché all’apprezzamento mostrato dai lettori.

Guida alla redazione degli articoli

Potranno essere inviati per la pubblicazione articoli di approfondimento su istituti giuridici o normative recenti, commenti e note a sentenza, purché chiaramente in materia di “Diritto e Giurisprudenza Civile”.

Requisiti stilistici per la pubblicazione. Gli articoli, anche al fine di favorire una lettura scorrevole, fondamentale per i contenuti online, devono avere:

  • una scrittura chiara e diretta: si consiglia di evitare periodi o paragrafi troppo lunghi, pieni di frasi subordinate ed eccessivamente contorti; si ricorda inoltre che non è necessario riportare pedissequamente la sentenza, ma occorre parafrasarla rendendola chiara senza eccessi lessicale troppo tecnici;
  • un linguaggio tecnico comprensibile: trattandosi di una rivista scientifica in materia giuridica, è inevitabile l’utilizzo di un linguaggio tecnico. Ma il contenuto deve essere facilmente comprensibile, anche per un lettore appassionato di diritto ma senza una pluriennale esperienza professionale;
  • non meno di 5000 battute spazi esclusi (nel conteggio non vanno considerati titolo, eventuale sottotitolo e note);
  • ogni articolo dovrà essere preceduto da una introduzione della questione trattata, lunga non meno di 500 caratteri, spazi esclusi e che dovrà contenere 3-5 parole chiave.
  • divisione in paragrafi titolati: dopo la breve introduzione della questione e della sentenza da esaminare, dovrete dividere il testo in paragrafi titolati (es: caso in esame, il contrasto giurisprudenziale, la decisione della corte…)
  • grassetto, corsivo e sottolineato: per le citazioni letterali va usato il corsivo e il virgolettato; il grassetto va usato regolarmente per le parole chiave o i concetti fondamentali; non bisogna mai usare il sottolineato (poiché nel web equivale a collegamento ipertestuale);
  • indicazione dei riferimenti bibliografici necessari per la redazione del contributo, mediante l’inserimento di note a piè di pagina.

Come collaborare con Giuricivile - Tecniche di redazione

Si ricorda che chi intenderà collaborare con Giuricivile potrà pubblicare soltanto contenuti originali, previa verifica di tutte le fonti e le informazioni che saranno utilizzate.

Non potranno essere pubblicati materiali preconfezionati o contenuti pubblicitari.

Nella Rivista di Giuricivile è inoltre rigorosamente vietato il “copia-incolla”: non saranno pertanto pubblicati contenuti copiati da altri siti o già pubblicati dallo stesso autore su altri portali, contenuti che violano i diritti d’autore o dal carattere puramente promozionale.

Per lo stesso motivo, in caso di redazione di una nota a sentenza, l’elaborato non potrà limitarsi alla mera riproduzione delle parti della sentenza originale.

I collaboratori potranno esprimere opinioni controverse ma saranno chiaramente ritenuti responsabili per ciò che scriveranno.

È inoltre possibile redigere contributi anche in lingue straniere (inglese, francese e spagnolo).

Come inviare i propri contributi

Per diventare collaboratore di Giuricivile, invia una richiesta di collaborazione all’indirizzo redazione@giuricivile.it allegando:

  • Il tuo Curriculum Vitae
  • un elaborato scritto pronto per la pubblicazione
  • l’indicazione delle materie di competenza rispetto alle quali si ha interesse a collaborare (Condominio; Obbligazioni e Contratti; Famiglia; Tributario; Professione; Assicurazioni; Commerciale; Processo civile; Titoli di credito; Successioni)
  • la periodicità nella pubblicazione di articoli che siete in grado di garantire.

In caso di positivo riscontro, ogni collaboratore selezionato sarà istruito sulle modalità di invio di ogni successivo elaborato.

Ogni articolo inviato sarà esaminato dalla redazione e dal comitato scientifico di Giuricivile, che ha l’autorità di pubblicare il contributo, modificarlo, o rifiutarlo.

Come citare le proprie pubblicazioni su Giuricivile

I lavori pubblicati su Giuricivile possono essere citati indicando:

  1. nome completo: Giuricivile.it
  2. URL: https://giuricivile.it
  3. ISSN: 2532-201X
  4. URL specifica del documento.

Ad esempio:

Gabriele Voltaggio, “Sezioni Unite sulla pluralità di crediti per lo stesso rapporto e frazionamento della domanda giudiziale”, in Giuricivile.it , pubblicata su Internet all’indirizzo https://giuricivile.it, ISSN 2532-201X, 2021, 2, pag. https://giuricivile.it/frazionamento-domanda/

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

5 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.