Sezioni Unite: le 10 sentenze civili più importanti del 2025

Il 2025 sta per volgere al termine: un anno giudiziario davvero ricco di pronunce giurisprudenziali storiche. Soprattutto in materia di diritto civile, sono stati infatti affrontati alcuni temi molto delicati e risolti contrasti in piedi da decine di anni.

Mi chiamo Gabriele Voltaggio, sono un avvocato di Roma e questa è una raccolta delle 10 sentenze civili delle Sezioni Unite più importanti del 2025 (completa di link alle relative note a sentenza) che ho preparato per tutti i Colleghi avvocati e per i professionisti del settore, per aiutarli a conoscere i nuovi orientamenti giurisprudenziali e comprendere nei dettagli i principi di diritto vigenti in casi simili.

Consiglio: Se vuoi approfondire le novità introdotte nella procedura esecutiva dalla riforma Cartabia e dal successivo Decreto Correttivo e avere la certezza di avere tutti gli strumenti utili per poter procedere al recupero del credito, ti suggerisco di consultare il mio volume “Formulario commentato dell’esecuzione forzata” acquistabile cliccando su Shop Maggioli o su Amazon:

Formulario commentato dell'esecuzione forzata

Formulario commentato dell'esecuzione forzata

Il testo, aggiornato alla Riforma Cartabia, al successivo decreto correttivo e alle specifiche tecniche PCT, raccoglie le formule di tutti gli atti presenti nel procedimento di espropriazione, completi di norma di legge, commento, indicazione dei termini o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali.

Il Volume si configura come uno strumento completo, pratico e operativo di grande utilità per chi opera quotidianamente nell’ambito dell’esecuzione forzata: avvocati, magistrati, professionisti delegati e operatori del credito. L’opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile anche online in formato editabile e stampabile.

Gabriele Voltaggio
Avvocato del Foro di Roma, si occupa di diritto bancario, crediti ed esecuzione forzata. Professionista delegato e custode giudiziario presso il Tribunale di Roma, è autore di contributi e formulari in materia esecutiva. Fondatore e curatore di Giuricivile.it.

Leggi descrizione
Gabriele Voltaggio, 2025, Maggioli Editore
62.00 € 58.90 €

1. La responsabilità dei soci per i debiti tributari della società estinta

In caso di cancellazione delle società dal registro delle imprese, qual è il destino dei debiti residui? I creditori possono rivalersi sugli ex soci? In particolare, la responsabilità di questi ultimi può essere affermata automaticamente (anche laddove non abbiano ricevuto alcuna distribuzione di attivo) o richiede specifiche condizioni?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/la-responsabilita-dei-soci-per-i-debiti-tributari-della-societa-estinta-le-sezioni-unite/


2. Risoluzione della locazione per inadempimento del conduttore e risarcimento del danno

In caso di risoluzione per inadempimento della locazione di immobili da parte del conduttore, è configurabile (e, in caso positivo, in quali termini) un risarcimento del danno successivo al rilascio, commisurato ai canoni che il locatore avrebbe potuto percepire fino alla scadenza del contratto?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/risoluzione-della-locazione-per-inadempimento-del-conduttore-e-risarcimento-del-danno-le-sezioni-unite/


3. La validità del mutuo solutorio

Il mutuo solutorio è valido? In particolare, può considerarsi esistente una effettiva traditio delle somme date in mutuo quando le stesse siano contestualmente destinate a ripianare debiti pregressi? Il mutuo solutorio costituisce, a tutti gli effetti, titolo esecutivo? Può considerarsi valido titolo esecutivo anche laddove il ripianamento delle passività mediante le somme erogate in mutuo, con operazione di giroconto, sia operato dalla Banca autonomamente e immediatamente, senza un effettivo consenso del mutuatario?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/mutuo-solutorio-la-sentenza-delle-sezioni-unite/


4. Mutuo “condizionato” con costituzione deposito irregolare

In tema di mutuo condizionato, può parlarsi di titolo esecutivo anche quando sia stata contestualmente pattuita tra le parti la costituzione della somma mutuata in deposito o pegno irregolare, con obbligo della banca mandante di svincolarla al verificarsi di quanto convenuto?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/mutuo-condizionato-con-costituzione-deposito-irregolare-le-sezioni-unite/


5. Le conseguenze dell’abusivo frazionamento del credito

L’abusivo frazionamento della domanda giudiziale per il soddisfacimento del credito comporta l’improponibilità della pretesa, determinante la perdita del diritto sostanziale, anche quando non sia più validamente azionabile – come nel caso in cui è impossibile agire senza frazionamento per essersi formato il giudicato sulla parte residua della pretesa creditoria? Qual è la sanzione più congrua in caso di abusivo frazionamento della domanda giudiziale per il soddisfacimento del credito?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/le-conseguenze-dellabusivo-frazionamento-del-credito-le-sezioni-unite/


6. Ipoteca e confisca edilizia

Qual è la sorte dell’ipoteca iscritta da un creditore su un bene successivamente acquisito al patrimonio comunale per effetto dell’inottemperanza all’ordine di demolizione di un immobile abusivo?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/ipoteca-e-confisca-edilizia-le-sezioni-unite-chiariscono-gli-effetti-sullesecuzione-forzata/


7. L’ammissibilità della domanda ex art. 34 c.p.c. nella prima memoria

È consentito all’attore, a seguito delle difese del convenuto, avanzare domanda di accertamento di un diritto, con efficacia di giudicato ex art. 34 c.p.c., non nel corso della prima udienza di trattazione, ma con la memoria ex art. 183 comma 6 n. 1 c.p.c.?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/lammissibilita-della-domanda-ex-art-34-c-p-c-nella-prima-memoria-le-sezioni-unite/


8. Dolo specifico e revocatoria ordinaria

Nell’azione revocatoria ordinaria, prevista dall’art. 2901 c.c., nei casi in cui l’atto dispositivo sia stato compiuto prima del sorgere del credito, è richiesta una consapevolezza generica del pregiudizio (il c.d. dolo generico) o un vero e proprio intento finalistico, ossia la volontà di ledere il creditore futuro (dolo specifico)?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/dolo-specifico-e-revocatoria-ordinaria-le-sezioni-unite-sullelemento-soggettivo-ex-art-2901-c-c/


9. Ammissibilità della rinuncia abdicativa alla proprietà immobiliare

È ammissibile la rinuncia abdicativa alla proprietà? Entro che limiti deve muoversi la verifica giudiziale della meritevolezza degli interessi che l’atto sia diretto a realizzare, o anche di eventuale illiceità della causa o del motivo che lo determina?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/ammissibilita-della-rinuncia-abdicativa-alla-proprieta-immobiliare-le-sezioni-unite/


10. La sorte dei crediti dopo la cancellazione della società

Qual è la sorte dei crediti di una società dopo la sua cancellazione dal registro delle imprese, con riferimento a quelli non inclusi nel bilancio finale di liquidazione e oggetto di un giudizio ancora pendente? In particolare, la cancellazione determina l’estinzione dei crediti controversi? O questi si trasferiscono comunque ai soci, salvo prova di una rinuncia espressa o tacita?

Leggi l’articolo completo: https://giuricivile.it/la-sorte-dei-crediti-dopo-la-cancellazione-della-societa-le-sezioni-unite/

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

uno × uno =

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.