Esame Avvocato 2024: la traccia dell’atto penale

In data 10 dicembre 2024, si è svolta la prova scritta per l’esame di avvocato 2024, che prevedeva, tra le alternative disponibili, la redazione di un atto giudiziario in materia di diritto penale.

Ecco, di seguito, il testo completo della traccia dell’atto penale.

Atto Penale – Traccia

Tizia, madre del piccolo Sempronio, di soli 2 anni, innervosita da una notte insonne, a causa del pianto insistente del figlioletto, lo colpisce con uno schiaffo; il piccolo impatta con la testa sulla barra di legno del lettino riportando un grave trauma cranico. Dopo qualche istante di pianto, il piccolo non dà più alcun segno di vita e Tizia, convinta di averlo ucciso, decide di occultare il cadavere all’interno dell’armadio, riponendolo in un sacchetto di plastica, per poi potersene disfare in seguito. Dall’esito della disposta autopsia risulta che Sempronio, pur avendo riportato un notevole trauma cranico, è deceduto per asfissia a seguito della condotta della madre che lo aveva chiuso, ancora vivio, all’interno del sacchetto di plastica. In esito al giudizio di primo grado, la Corte d’Assise di Roma, condanna Tizia alla pena dell’ergastolo per il delitto di omicidio volontario pluriaggravato (art. 61 n. 1, 5 e 11, 575 e 577 c.p.).
Il candidato, assunte le vesti del legale di Tizia, rediga l’atto di appello, soffermandosi sugli istituti e le problematiche sottesi al caso in esame.

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

venti − diciannove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.