Questa rassegna giurisprudenziale si propone di esaminare le principali novità delle sentenze e ordinanze della settimana.
Iscriviti alla Newsletter per saperne di più!
Nuova convivenza dell’ex coniuge: incide sull’assegno divorzile?
La Sezione Prima Civile della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13739 del 2024, ha fornito importanti chiarimenti in merito alla revisione dell’assegno divorzile ai sensi dell’art. 9 della legge divorzile. I giudici hanno osservato che tale disposizione consente la modifica dell’assegno divorzile in presenza di sopravvenute circostanze che incidano sull’equilibrio economico delle parti.
Nullità precetto per omessa trascrizione dell’assegno
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13373 del 2024, ha affrontato la questione relativa alla validità degli atti di precetto basati su assegni circolari non trasferibili. La Corte ha stabilito che l’omessa trascrizione integrale del fronte e del retro di un assegno circolare non trasferibile comporta la nullità dell’atto di precetto.
Sospensione prescrizione nella solidarietà atipica
La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha emesso una sentenza, la n. 12928 del 2024, che ha chiarito il principio relativo alla sospensione della prescrizione ex art. 2941 c.c. anche nei casi in cui si applica ai coobbligati solidali.