
Ecco un modello fac simile per la redazione di un ricorso per decreto ingiuntivo (con istanza di provvisoria esecutorietà ex art. 642 c.p.c.), completo di tutti i requisiti previsti ai sensi del nuovo art 634 cpc, come modificato dal Correttivo della Riforma Cartabia al Processo Civile (decreto legislativo 31 ottobre 2024 n. 164).
Il modello è completo delle novità introdotte dal Correttivo della Riforma Cartabia, in vigore a partire dal 26 novembre 2024, e della procura alle liti.
In particolare è stata infatti disposta:
Consiglio: Se vuoi approfondire il contenuto del tuo ricorso per decreto ingiuntivo e verificare che siano presenti tutti i requisiti introdotti con la riforma Cartabia (e il recente correttivo), ti suggeriamo di consultare il volume “Formulario commentato del nuovo processo civile”:

Formulario commentato del nuovo processo civile
Il volume, aggiornato alla giurisprudenza più recente e agli ultimi interventi normativi, il cd. correttivo Cartabia e il correttivo mediazione, raccoglie oltre 200 formule, ciascuna corredata da norma di legge, commento, indicazione dei termini di legge o scadenze, delle preclusioni e delle massime giurisprudenziali. Il formulario si configura come uno strumento completo e operativo di grande utilità per il professionista che deve impostare un’efficace strategia difensiva nell’ambito del processo civile.
L’opera fornisce per ogni argomento procedurale lo schema della formula, disponibile anche online in formato editabile e stampabile.
Lucilla Nigro
Autrice di formulari giuridici, unitamente al padre avv. Benito Nigro, dall’anno 1990. Avvocato cassazionista, Mediatore civile e Giudice ausiliario presso la Corte di Appello di Napoli, sino al dicembre 2022.
- l’introduzione formale delle fatture elettroniche tra i documenti da allegare nei procedimenti monitori per i crediti relativi a somministrazioni di merci e di danaro nonché per prestazioni di servizi fatte da imprenditori che esercitano una attività commerciale e da lavoratori autonomi anche a persone che non esercitano tale attività.
Per tali tipologie di crediti, sono ora prove scritte idonee a comprovare l’esistenza del credito:
- gli estratti autentici delle scritture contabili di cui agli articoli 2214 e seguenti del codice civile «nonché di quelle prescritte dalle leggi tributarie, purché tenute, anche con strumenti informatici, con l’osservanza delle norme stabilite dalla legge»;
- «le fatture elettroniche trasmesse attraverso il Sistema di interscambio istituito dal Ministero dell’economia e delle finanze e gestito dall’Agenzia delle entrate.»
Inoltre, come per ogni altro atto, nel ricorso non dovrà più essere indicato il numero di fax.
Vuoi scaricare il modello fac simile di Ricorso per Decreto Ingiuntivo aggiornato al Correttivo Cartabia in pdf? Clicca sul bottone qui sotto.
Ricorso per Decreto ingiuntivo aggiornato al Correttivo Riforma Cartabia – Download modello Pdf
Tribunale Ordinario di __
*(indicare il giudice competente. Clicca qui per utilizzare il tool Giustizia Map con il quale, inserendo il nome del Comune presso il quale risiede il debitore (o presso il quale è situata la sede legale della società debitrice), potrai sapere con certezza quale sia il Tribunale competente)
Ricorso per decreto ingiuntivo ex art. 633 ss. c.p.c.
(con istanza di provvisoria esecuzione ex art. 642 c.p.c.)
(conforme alle novità introdotte con il Correttivo della Riforma Cartabia)
Nell’interesse della società Alfa, con sede in __, via __ n° __ (Cod. fisc. e P.Iva __), in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. __,
o del Sig./la Sig.ra __, nata a __ il __ (Cod. fisc. __), residente in __ alla via __ n. __,
rappresentata e difesa, giusta procura alle liti in calce al presente atto, dall’Avv. (cod. fisc. __), il quale elegge domicilio presso il suo Studio in __, Via __ n. __ nonchè, ai sensi dell’art. 16 sexies del D. L. 179/2012 così come introdotto dal D.L. 90/2014, presso l’indirizzo di posta elettronica certificata ___ nel quale dichiara di voler ricevere ogni avviso e comunicazione di legge.
Premesso che
1. Indicare il credito in forza del quale si richiede il decreto ingiuntivo
Ad esempio:
- Il ricorrente è creditore nei confronti di __ della somma di Euro __ alla data del __, in dipendenza del saldo passivo derivante dal conto corrente di corrispondenza n. __ acceso in data __ presso la Banca __, come da estratti conto trimestrali dall’apertura del rapporto al passaggio a sofferenza ed estratto conto certificato ai sensi dell’art. 50 TUB (allegare i documenti comprovanti l’esistenza e il quantum del credito);
- A fronte dei servizi prestati con precisione, serietà e professionalità, il ricorrente emetteva di volta in volta le seguenti fatture elettroniche (allegare i documenti comprovanti l’esistenza e il quantum del credito; con riguardo alle fatture elettroniche, si consiglia il deposito in formato XML e pdf, nonchè, se disponibili, le ricevute di invio allo SDI):
– Fattura elettronica n. __ emessa il __/__/__ inviata allo SDI il __ per € __;
– Fattura elettronica n. __ emessa il __/__/__ inviata allo SDI il __ per € __.
Le suddette fatture non sono mai state contestate, neppure per iscritto, dal debitore.
2. nonostante le reiterate richieste, da ultimo con lettera raccomandata a/r del __ (che si allega) la Società __ o il Sig./Sig.ra __ non ha provveduto al pagamento della suddetta somma;
3. (se il credito ha ad oggetto un credito sorto nell’esercizio dell’attività commerciale/industriale/artigianale/ professionale nei confronti di persona fisica, questa potrebbe qualificarsi come consumatore ove abbia concluso il contratto sopra indicato per fini estranei alla sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale. Al fine di evitare le conseguenze introdotte alla luce della sentenza Cass. SS.UU. n. 5868 del 27.02.2023, è quindi opportuno che il ricorrente argomenti – ove possibile – in merito all’esclusione della qualità di consumatori dei debitori ingiunti)
Ad esempio: i predetti debitori hanno detenuto nel corso degli anni partecipazioni rilevanti al capitale sociale della società garantita e rivestito cariche sociali nell’ambito della medesima e, di conseguenza, non può essere riconosciuta agli stessi la qualità di consumatore (allegare visura camerale o elenco soci);
4. il credito è liquido ed esigibile e fondato su prova scritta.
*** *** ***
Istanza di provvisoria esecuzione ex art. 642 c.p.c.
(Indicare precisamente i motivi che giustificano il rilascio della provvisoria esecutorietà del decreto ingiuntivo ai sensi dell’art. 642 c.p.c.)
Ad esempio:
- Visto il riconoscimento del debito effettuato da parte della Società __ con la comunicazione inviata via e-mail in data __ (allegare);
- Considerato che il credito azionato nel presente procedimento monitorio è fondato su atto pubblico ricevuto da Notaio;
- Atteso l’ingente ammontare del credito e il pericolo che un ulteriore ritardo nel pagamento possa comportare un grave pregiudizio per parte creditrice, soprattutto considerando che __
ricorrono le condizioni affinché l’On.le Tribunale adito Voglia munire l’emananda ingiunzione di pagamento della clausola di provvisoria esecuzione di cui all’art. 642 c.p.c.
*** *** ***
Tutto quanto premesso, il Sig. __, (o società __, in persona del proprio legale rappresentante pro tempore sig. __), come sopra rappresentato/a e difeso/a
CHIEDE
che l’Ill.mo Signor Giudice, a norma degli artt. 633, 642 e segg. c.p.c. e per le causali di cui in narrativa, Voglia ingiungere il pagamento immediato della complessiva somma di Euro __:
- alla Società __, con sede in __, via __ n° __ (Cod. fisc. e P.Iva __), in persona del legale rappresentante pro tempore, sig. __,
- o al Sig./la Sig.ra __, nata a __ il __ (Cod. fisc. __), residente in __ alla via __ n. __,
oltre interessi legali dalla data della domanda sino al saldo effettivo e oltre ancora le spese, competenze e onorari della presente fase monitoria.
Si producono con il presente atto i seguenti documenti:
- __
- __
- __
*** *** ***
Ai fini del contributo unificato si dichiara che il valore della presente procedura è pari ad Euro __.
__, li __ (luogo e data)
Avv. __ (Sottoscrizione avvocato)
Procura alle liti (aggiornata alla Legge sulla concorrenza n. 124/2017 e all’informativa GDPR ex Regolamento UE 2016/679)
Io sottoscritto __, nato a __ il __ (Cod. Fisc. __), delego a rappresentarmi e difendermi nel presente giudizio (oppure a “in qualità di legale rappresentante, delego a rappresentare e difendere nel presente giudizio la società Alfa, con P.Iva …”), in ogni sua fase e grado, con ogni più ampia facoltà del caso e di legge, ivi comprese, in via esemplificativa e non esaustiva, la facoltà di proporre e/o resistere a gravami, opposizioni, reclami, di riscuotere e quietanzare somme, di procedere in via esecutiva, di chiamare terzi in causa, di estendere o ridurre le domande, di proporre nuove domande ed eccezioni, di agire in via riconvenzionale, di transigere e/o conciliare, l’Avv. __ (cod. Fisc. __).
Eleggo domicilio presso e nel suo studio in __, via __ n° __.
Dichiaro di essere stato informato ai sensi dell’art. 4, 3° comma, D.lgs. n. 28/2010 e s.m.i., della possibilità di ricorrere al procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto.
Dichiaro inoltre di essere stato informato, ai sensi dell’art. 2, 7° comma, D.L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati disciplinata dagli artt. 2 e ss. del suddetto decreto legge.
Dichiaro altresì di essere stato informato delle caratteristiche e dell’importanza dell’incarico, delle attività da espletare, delle iniziative ed ipotesi di soluzione, della prevedibile durata del processo, nonché di avere ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento sino alla conclusione dell’incarico; altresì, dichiaro di aver ricevuto ed accettato un preventivo scritto relativo alla prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale. Sono stati resi noti gli estremi della polizza assicurativa
Dichiaro infine di aver ricevuto tutte le informazioni previste ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e art. 13 del D.lgs 196/2003 e s.m.i. e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per l’espletamento del mandato conferito.
__, li __ (Luogo e data)
Sig. __ (sottoscrizione parte)
Oppure
Per la società Alfa, il sig. __ (sottoscrizione legale rapp.te)
La firma è autentica
Avv. __ (sottoscrizione avvocato)
Attenzione: i suggerimenti e i modelli di atti giudiziari e di relate di notifica, anche a mezzo Pec, contenuti in questo sito non potranno generare responsabilità alcuna nei confronti della redazione e dell’autore