Rassegna giurisprudenziale del 6 novembre 2024

Questa rassegna giurisprudenziale si propone di esaminare le principali novità delle sentenze e ordinanze della settimana.

Corrispondenza chiesto-pronunciato e sanzioni per dichiarazioni fiscali estere

La recente sentenza della Corte di Cassazione n. 28077 del 30 ottobre 2024, si esprime sui criteri di applicabilità delle sanzioni per omessa dichiarazione di attività finanziarie estere, nonché sul principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato. La sentenza chiarisce come, in materia tributaria, sia fondamentale rispettare l’oggetto della controversia definito dall’iniziativa delle parti, senza consentire al giudice di pronunciarsi su vizi d’ufficio non sollevati in ricorso. Viene riaffermata la natura non formale dell’omessa dichiarazione nel quadro RW, specificando che tale obbligo mira a garantire il monitoraggio della capacità contributiva, senza generare pregiudizio alla proporzionalità delle sanzioni.

Clicca qui per approfondire

Deposito telematico della notifica via pec: basta il PDF

L’ordinanza della Corte di Cassazione n. 27677/2024 ha affrontato il tema della validità della notifica telematica e dell’improcedibilità di un appello a causa dell’omesso deposito degli originali telematici. I giudici, in particolare, si sono focalizzati  sull’applicazione del principio della “strumentalità delle forme” e sul concetto di “raggiungimento dello scopo” nella valutazione della validità delle notifiche.

Clicca qui per approfondire

Nullità parziale delle fideiussioni e prova dei crediti non certificati

Con l’ordinanza n. 27243/2024, la Cassazione è intervenuta su due questioni giuridiche in materia di fideiussione bancaria e prova dei crediti, chiarendo, ancora una volta, i criteri di nullità parziale delle fideiussioni alla luce delle norme anticoncorrenziali.

Clicca qui per approfondire

Disposizioni successorie e tutela degli eredi legittimari

La sentenza n. 27580/2024 della II Sez. Civ. della Corte di Cassazione conferma l’importanza della forma e della sostanza nelle disposizioni successorie, chiarendo l’invalidità degli atti simulati e confermando i diritti degli eredi legittimari.

Clicca qui per approfondire

Giurisdizione e interpretazione dei contratti assicurativi stipulati in paesi extra UE

Nel presente documento si esamina la problematica riguardante l’individuazione del Giudice competente a decidere in merito all’interpretazione di un contratto di assicurazione sulla vita sottoscritto da un cittadino italiano all’estero, nella fattispecie in uno Stato che non è membro UE (Svizzera). La riserva di giurisdizione in favore del Giudice di detto Stato, contenuta nel contratto stesso, deve ritenersi illegittima, in quanto mediante essa lo stipulante – cittadino di un Paese (l’Italia) nei cui confronti il Regolamento UE n. 593/2008 (c.d. “regolamento Roma I) del 17.06.2008 (Individuazione della legge applicabile alle obbligazioni contrattuali civili e commerciali) è immediatamente vincolante ex art. 288 TFUE – ha designato, quale Giudice, quello di uno Stato che non è membro UE, e pertanto ha violato la norma contenuta nel Trattato, la quale vincola l’Italia (ed i suoi cittadini) nei confronti soltanto dei Paesi aderenti e non anche di Stati “terzi”. Di conseguenza, non potendo applicarsi la normativa contenuta nel Regolamento, deve ritenersi sussistente in materia la giurisdizione del Giudice italiano.

Clicca qui per approfondire

CORSO DI FORMAZIONE-Videosorveglianza intelligente: obblighi e adempimenti per pubblici e privati

 

Maggioli Editore propone un corso di formazione completo sulla videosorveglianza intelligente, dedicato a enti pubblici e privati che vogliono conoscere a fondo obblighi e adempimenti normativi. Il corso offre un percorso pratico e aggiornato per gestire l’implementazione di sistemi di videosorveglianza in piena conformità con il GDPR e le normative italiane, fornendo competenze per garantire la sicurezza nel rispetto della privacy.

<<Per info ed iscrizioni>>

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

1 × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.