Questa rassegna giurisprudenziale si propone di esaminare le principali novità delle sentenze e ordinanze della settimana.
Assegno ordinario di invalidità contributivo alla Corte Costituzionale
L’ordinanza interlocutoria della Corte Suprema di Cassazione, Sezione Lavoro, affronta una controversia particolarmente complessa sul diritto all’integrazione al minimo dell’assegno ordinario di invalidità, quando questo è calcolato interamente con il sistema contributivo. La Corte, attraverso una dettagliata analisi normativa e costituzionale, ha scelto di rimettere la questione alla Corte Costituzionale per risolvere un conflitto interpretativo tra la disciplina introdotta dalla riforma del 1995 e i principi fondamentali della Costituzione, in particolare gli artt. 3 e 38.
Trattamento sanitario obbligatorio: dubbi di legittimità alla Consulta
Nel recente caso trattato dalla Corte di Cassazione, la ricorrente ha sollevato dubbi sulla regolarità della procedura seguita per disporre il Trattamento sanitario obbligatorio nei suoi confronti. Tra le problematiche emerse, spiccano la mancata notifica tempestiva degli atti e la presunta violazione del diritto ad una difesa efficace. La Corte ha quindi deciso di rimettere alla Consulta la questione di legittimità costituzionale della procedura del TSO agli artt. 13 e 32 Cost., nonché agli artt. 6 e 13 CEDU.