Rassegna giurisprudenziale del 02 ottobre 2024

Questa rassegna giurisprudenziale si propone di esaminare le principali novità delle sentenze e ordinanze della settimana.

Il giudicato esterno influisce sulla ripetizione d’indebito?

L’ordinanza n. 25180/2024 della Corte di Cassazione offre un’interessante lettura in materia di ripetizione d’indebito alla luce del giudicato esterno.

Clicca qui per approfondire

Dichiarazione di paternità: il rifiuto del test del DNA

Il tema della dichiarazione giudiziale di paternità costituisce un punto nevralgico nel diritto di famiglia, poiché è un elemento chiave per garantire i diritti del figlio nei confronti del genitore biologico che non abbia riconosciuto la propria prole alla nascita. Il recente intervento della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 21979/2024, offre l’occasione per riflettere su alcuni principi consolidati e su come questi possano essere applicati in situazioni complesse. La pronuncia della Suprema Corte si inserisce nel solco di una continua evoluzione normativa e giurisprudenziale, che ha visto negli ultimi anni una maggiore attenzione ai diritti dei minori e alla tutela del loro superiore interesse.

Clicca qui per approfondire

È il momento di agire per garantire la conformità aziendale alle nuove normative sull’intelligenza artificiale! L’AI Act, insieme al GDPR, introduce regole stringenti per la gestione dei dati e dei processi decisionali automatizzati. Proteggi la tua impresa da potenziali sanzioni e scopri come gestire al meglio le nuove sfide normative. Partecipa al corso di formazione organizzato da Maggioli Editore.

<<Per info ed iscrizioni>>

Legittimità degli accertamenti del datore di lavoro sulla malattia del lavoratore

Legittimi gli accertamenti investigativi adottati dal datore di lavoro al fine di dimostrare l’insussistenza della malattia del lavoratore. Questo il principio elaborato dalla Corte di Cassazione (ordinanza 21766/2024) nel caso relativo a una società datrice di lavoro che, a seguito di accertamenti investigativi, aveva contestato ad un proprio dipendente di aver svolto, durante l’assenza per malattia, attività extra-lavorativa incompatibile con la malattia certificata.

Clicca qui per approfondire

Competenza territoriale e predisposizione unilaterale delle clausole contrattuali

L’ordinanza n. 25491 del 2024 della Sezione II Civile della Corte di Cassazione, offre un’importante riflessione sulla questione della competenza territoriale e delle condizioni generali di contratto.

Clicca qui per approfondire

Sospensione del processo fino alla scadenza del piano rateale dei pagamenti

Con l’ordinanza n. 24479/2024, la Corte di Cassazione opera un revirement giurisprudenziale incidente sulla sorte del processo tributario condizionato dalla rottamazione – quater. Nel dettaglio, operando un sostanziale “dietrofront” rispetto alla precedente ordinanza n. 24428/2024 (la quale riteneva possibile, in caso di rottamazione – quater, l’estinzione del processo documentando i pagamenti effettuati sino alla data della richiesta; pertanto, anche non effettuando il saldo integrale), il Supremo Collegio dichiara che l’estinzione del giudizio, in presenza di definizione agevolata delle pendenze tributarie, si può chiedere solo dopo l’integrale pagamento del piano rateale concordato con l’Amministrazione finanziaria.

Clicca qui per approfondire

 

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

diciassette − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.