Trasformazione Srl in Trust: no all’imposta di donazione

Con la sentenza n. 1836 del 26 gennaio 2017, la Ctp di Roma ha escluso l’imposta di donazione ove una s.r.l. si trasformi in trust.

Si osservi che il Fisco aveva preteso il pagamento della surriferita imposta poiché la riteneva applicabile al vincolo di destinazione che sorge allorquando si istituisce un trust.

Tuttavia, la Ctp ha statuito che la trasformazione di una Società a responsabilità limitata in un trust “integra una trasformazione eterogenea, in cui la modifica soggettiva della titolarità dei beni e dei rapporti giuridici non determina l’arricchimento patrimoniale a titolo di liberalità che costituisce il fondamento dell’imposta di successione e donazione, ma solo una regressione del soggetto giuridico proprietario dei beni, senza che vi sia un trasferimento a terzi”.

L’arricchimento patrimoniale, pertanto, si determinerebbe se il trustee devolvesse il patrimonio del trust ai beneficiari e non quando determinati beni vengano vincolati al trust [1].

In tale prospettiva, il mero atto istitutivo del trust sarebbe soggetto a tassazione fissa e non proporzionale, così che non risulterebbe applicabile l’imposta di donazione.

Il dubbio sollevato dalla Ctp

Alla luce di quanto sopra detto, si osservi che la sentenza solleva alcuni dubbi, uno su tutti: la disciplina della trasformazione eterogenea è applicabile in via analogica ai casi non previsti dall’art. 2500-septies c.c.?

Infatti, il predetto articolo stabilisce che “le società disciplinate nei capi V, VI, VII del presente titolo possono trasformarsi in consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni di azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni”[2].


1 Sul punto, Cass. n. 21614/2016; contra, sentenze n. 4482/16; n. 3735/2015; n. 3737/2015; n. 3886/15; n. 5322/2015.

2 Sul punto si veda Tribunale di Sassari, 13 luglio 2010.

SCRIVI IL TUO COMMENTO

Scrivi il tuo commento!
Per favore, inserisci qui il tuo nome

diciotto − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.